Descrizione
Nel linguaggio comune il termine “azienda” evoca un’organizzazione di uomini e mezzi volta a produrre.
Partendo proprio da questa nozione, l’azienda viene intesa, nell’ambito del presente volume, come un “centro per la produzione sistematica e organizzata di beni e servizi”.
Sempre nel linguaggio corrente, poi, all’azienda viene comunemente associata l’idea di profitto, di tornaconto personale, di non meglio precisate finalità economiche implicitamente contrapposte a finalità di ordine superiore.
Questa posizione non è condivisibile perché si fonda su un’evidente confusione tra la parte e il tutto.
L’azienda non ha suoi fini.
I fini sono dei soggetti che la promuovono e che di tempo in tempo ne orientano l’attività.
Essa pone solo un vincolo: che i costi originati dalla produzione siano sistematicamente coperti da un sufficiente flusso di risorse e che gli impegni assunti verso finanziatori, fornitori e dipendenti siano puntualmente assolti.
Ne deriva che l’azienda può essere costruita secondo differenti modelli che riflettono i diversi fini delle persone ma anche le diverse soluzioni date ai problemi del finanziamento, dell’assunzione del rischio, del potere di gestione e così via.
Il volume è dunque rivolto agli studenti della Facoltà di Economia, ai quali vuole offrire una guida per inoltrarsi, con sicurezza e con un buon bagaglio di “principi”, nel variegato universo aziendale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.