Descrizione
Il testo ha due obiettivi principali: fornire allo studente una presentazione chiara e logica dei concetti e rafforzare la comprensione dei principi fisici mediante l’approfondimento di interessanti applicazioni nel mondo reale.
L’approccio didattico in questa edizione si avvale della combinazione di diverse caratteristiche, quali l’eliminazione di alcuni argomenti della fisica classica, l’introduzione di alcuni argomenti della fisica del XX secolo (relatività ristretta, quantizzazione dell’energia e modello di Bohr dell’atomo di idrogeno) e la connessione dei principi di fisica ad interessanti applicazioni biomediche, a conseguenze di interesse sociale, ai fenomeni naturali e ai progressi tecnologici.
Le novità più importanti di questa quinta edizione sono numerose.
Innanzitutto sono stati aggiunti nuovi contesti, l’organizzazione di quesiti e problemi è stata rinnovata in modo da consentire di sviluppare diverse capacità logiche e interpretative, che esulano da un contesto matematico per trovare maggiore applicazione nella vita quotidiana.
L’approccio modellistico è stato inoltre migliorato, consentendo allo studente di ricondurre ogni problema a un principio fondamentale associato a un modello semplificato.
Nuovi contenuti sono stati aggiunti agli esempi guidati, per sviluppare le capacità di ragionamento e facilitare la comprensione dei principi.
È stata condotta, inoltre, un’estesa revisione della grafica, per rendere le immagini più esplicative.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.