Descrizione
Negli odierni contesti nazionali l’impegno didattico accademico non è premiante: la norma infatti incentiva quasi esclusivamente la ricerca e i suoi prodotti. Ma l’Università è anche didattica.
L’ampliamento del sapere è infatti sterile se non si innestano proficui meccanismi di trasferimento delle conoscenze verso i giovani che desiderano sviluppare sapere critico e competenze specialistiche.
Queste pagine raccolgono il paziente lavoro di diversi anni di docenza degli insegnamenti di Economia aziendale e di Ragioneria generale ed applicata nell’Università degli Studi del Sannio. Sono strettamente connesse al volume Guido Migliaccio, La dimensione quantitativa della gestione. Aspetti teorici e applicativi (FrancoAngeli, 2015, II ed.).
Di esso si riprende l’impostazione nei primi quindici capitoli, presentando una breve sintesi dei principali contenuti teorici e tecnici che costituisce necessario presupposto per lo sviluppo degli strumenti che favoriscono l’apprendimento: esercizi svolti e commentati di tecnica amministrativa e ragioneria, verifiche strutturate e questionari. Seguono esercitazioni di riepilogo e una ricca e utile classificazione dei principali conti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.