In offerta!

La moda- Concetti, pratiche, politica ( Tim Edwards )

13,00 

Descrizione

La moda dunque, tutt’altro che un fenomeno futile o superficiale, è una realtà complessa, di enorme rilevanza sociale e individuale, che trova nell’approccio sociologico lo strumento migliore per la sua decifrazione. Dopo una preliminare rassegna critica delle teorie della moda classiche e storicamente piú influenti, il volume prende in considerazione le questioni di genere e sessualità, esplorando i mutevoli significati assunti dalla mascolinità cosí come la costruzione dell’identità femminile.

L’autore esamina poi il rapporto tra moda ed età, soffermandosi in particolare sulla cosiddetta «sessualizzazione» o «adultificazione » dell’abbigliamento infantile, sull’ascesa di movimenti sociali come il femminismo e quello per i diritti civili e sulla teoria degli stili sottoculturali. Le riflessioni sulla politica del consumo si accompagnano sempre all’esame degli aspetti storici, politici e di sfruttamento della produzione industriale.

La parte finale è dedicata all’avvento della cultura della griffe e della celebrità, esemplificata dall’analisi del fenomeno David e Victoria Beckham in quanto icone globali, nonché da quella della nascita di una nuova forma di soggettività in rapporto all’industria e al consumo della moda.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La moda- Concetti, pratiche, politica ( Tim Edwards )”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *